LEGIO HEROICA     English Version
Home News Modalità pagamento Condizioni di vendita PrezziArticoliGalleriaLinks

News


In questa pagina troverete le novità di prossima uscita, i periodi di chiusura per ferie etc. etc.


29 MAGGIO 2022: Amici, sappiamo di non avervi più dato notizie in questi ultimi mesi e ci scusiamo profondamente per questo. State tranquilli, il negozio riaprirà presto, eravamo alle prese con alcuni problemi logistici/fiscali e di vita personale, che ora sono in gran parte risolti. Oggi è passato un anno dalla scomparsa di nostro zio Giuseppe. Il ricordo di lui, della sua voce, dei suoi modi, dei suoi tanti progetti e della gioia di vivere ogni giorno… è ancora molto vivo. Non sembra affatto un anno.
In questo tempo molte cose nell'esistenza di noi, e di tutti, sono cambiate, ed ecco che la memoria si è cristallizzata nel tempo. Pensando che non possiamo più allontanarci qualche ora da Milano per vederlo, che non ci saranno più grandi battaglie di wargaming a casa sua come ogni estate, che non possiamo commentare con lui le ultime novità della sua passione, né chiedergli consigli... È davvero surreale.
Mi chiedo anche cosa direbbe dei tanti orrendi eventi internazionali accaduti di recente. Non siamo certi che avrebbe voluto che proseguissimo il suo lavoro, e forse non sarebbe orgoglioso di noi se vedesse i tanti problemi che abbiamo dovuto affrontare all'inizio, e in questi ultimi mesi.
Tuttavia, questo è ciò che possiamo fare per tenerlo in vita con noi nella nostra memoria e continueremo a provare a farlo. Ci scusiamo ancora con tutti voi e vi ringraziamo per la pazienza.
Vorremmo anche esprimere i nostri più sentiti ringraziamenti per tutti i bellissimi e commoventi messaggi di cordoglio che abbiamo ricevuto, ci dispiace per coloro a cui non abbiamo risposto ma per favore, sappiate che siete nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere. Le nostre preghiere vanno anche a tutti coloro che stanno soffrendo in guerra in questo momento, in Ucraina e in altri luoghi del mondo.
Come nostro zio ha fatto per tutta la sua vita, doneremo ad Amnesty International parte del ricavato delle vendite del sito web. Vi ringraziamo ancora e vi auguriamo una serena domenica.

Gualtiero, Eugenio, Costanza

A letto d'estate

D'inverno mi alzo e il buio mi raggela,
mi vesto al lume giallo di candela.
D'estate invece l'esatto contrario
vado a letto di giorno, strano orario.
Mi tocca mettermi a letto e osservare
gli uccelli ancora sui rami a saltellare,
mentre giù nella strada odo rumori:
passi di grandi, sono ancora fuori.
E non vi sembra un destino amaro,
quando il cielo è ancora azzurro e chiaro
e io vorrei divertirmi lì intorno
andare a letto, quando è ancora giorno?

(L. Stevenson)

3 APRILE 2022:
Gentili amici di Legio Heroica, vi ringraziamo per il supporto e l'apprezzamento che continuiamo a ricevere. Volevamo aggiornarvi sulla situazione dell'attività: in questi primi mesi del 2022 gli ordini arrivati sono stati molti, nonostante l'incertezza del periodo in cui viviamo. Siamo riusciti finora ad evaderne altrettanti con sufficiente regolarità, ma al momento siamo in attesa di ricevere un'importante consegna dal nostro fonditore per poter completare i diversi ordini in coda. Il fonditore ci ha oltretutto accennato della poca disponibilità di materie prime e il notevole aumento di prezzo rispetto a solo un anno fa, pertanto dovremo valutare se aumentare nostro malgrado i prezzi entro l'estate. Grazie ancora, a presto!

20 FEBBRAIO 2022: Buongiorno a tutti! Vi informiamo che al momento stiamo rifornendo tutti i codici in esaurimento o già esauriti. Mano a mano che procederemo, aggiorneremo anche le relative pagine del sito. Questo processo era uno degli scogli da superare che più ci preoccupava, non avendo mai ricevuto spiegazioni da nostro Zio a riguardo. Tuttavia, grazie anche al supporto e alla disponibilità del nostro fonditore, siamo riusciti a rifornire le miniature mancanti senza problemi.

9 GENNAIO 2022:
Buongiorno e buon anno cari amici di Legio Heroica! Eccoci qui a fare un piccolo riepilogo dei primi mesi dopo la scomparsa di nostro Zio Giuseppe. Innanzitutto siamo riusciti a portare a termine il trasloco del magazzino, è stato un processo abbastanza delicato come potete immaginare, ogni range trasportato doveva trovare il suo posto nel nuovo magazzino, insieme ai relativi accessori. Ora il tutto si trova a poca distanza dalla nostra abitazione, rendendo così più rapida l'evasione degli ordini. Questi ultimi hanno continuato ad arrivare senza sosta e per questo vi siamo molto grati. Abbiamo però percepito dai vostri messaggi, il timore che i range non verranno riforniti una volta terminati: vogliamo tranquillizzarvi, in questi giorni stiamo facendo l'inventario del magazzino per poter procedere a rifondere i codici esauriti. Come se le difficoltà di questi sei mesi non fossero state abbastanza, Costanza la scorsa settimana è risultata positiva al Covid, costringendoci tutti al periodo di quarantena. Fortunatamente al momento non ha sintomi e noi tutti stiamo bene. Rinnoviamo i nostri più cari Auguri a tutti Voi. A presto, Costanza, Eugenio, Gualtiero.

13 OTTOBRE 2021:
Buongiorno a tutti! Ci scusiamo profondamente per il lungo silenzio e l'assenza di notizie relative al sito: ci sembra doveroso lasciare un messaggio -pur in estremo ritardo- per aggiornarvi sull'attuale stato dell'attività.
Purtroppo, complici gli impegni lavorativi e scolastici di ognuno di noi, riuscire a garantire il servizio risulta estremamente complicato e difficoltoso. In seguito a una serie di problemi burocratici inerenti anche agli averi personali di Giuseppe nostro zio, ci siamo fermati perché si tratta di un lavoro a tempo pieno vero e proprio, e ci rendiamo conto di non riuscire a sostenere il ritmo e la professionalità con la quale lui ha sempre gestito questo sito, che era tutto il suo mondo e al quale ha dedicato interamente la sua vita.
Detto questo, stiamo cercando di riorganizzare il lavoro e ci scusiamo anticipatamente di tutti i tempi di lunga attesa. Stiamo tentando una riapertura, per quanto timida, vi chiediamo molta pazienza.
Vi ringraziamo tanto per il vostro sostegno e la vostra comprensione. A presto, Eugenio, Gualtiero e Costanza.

12 LUGLIO 2021:
Buongiorno a tutti! Vorremmo aggiornarvi sulla situazione di Legio Heroica: al momento stiamo continuando con il trasferimento del magazzino in un luogo più vicino alla nostra abitazione, putroppo è un passaggio obbligatorio per permetterci di continuare l'attività di nostro zio. Stiamo anche consolidando e facendo un inventario di tutti i pezzi in vendita, in modo da procedere a rifornire i codici esauriti. Questi compiti stanno richiedendo più tempo del previsto e finché non saranno completati, non ci consentono di evadere gli ordini (che in questo periodo sono davvero molti e vi ringraziamo per questo!) con tempistiche accettabili. Abbiamo pertanto deciso di sospendere le vendite fino al 15 Settembre, in modo da permetterci di spedire gli ordini già arrivati e di ultimare il nuovo magazzino. Ci scusiamo con tutti Voi per il disagio e ci auguriamo di risentirvi a Settembre!

29 GIUGNO 2021
: Ciao a tutti, innazitutto vogliamo ringraziare ognuno di voi per i messaggi di vicinanza e affetto. I ricordi che avete condiviso ci hanno fatto sentire meno soli nella nostra perdita e compresi nella nostra incredulità.
Purtroppo stiamo incontrando alcune difficoltà (o "tribulation", come avrebbe detto lo zio) nel portare avanti l'attività. Stiamo infatti provvedendo a spostare tutto il materiale a casa nostra, in modo da velocizzare il tempo di evasione degli ordini.
Per il momento infatti tutte le miniature si trovano a Brescia e noi possiamo andare soltanto una volta a settimana per preparare tutti gli ordini ricevuti. Nel futuro prossimo le tempistiche dovrebbero accorciarsi, nel frattempo vi preghiamo di avere pazienza.
A titolo informativo volevamo avvisarvi che i seguenti codici per il momento sono esauriti o quasi, ma provvederemo a rifornirli entro la fine dell'estate:

2 GIUGNO 2021:
AVVISO IMPORTANTE

Oggi questa pagina deve riportare una triste notizia. Giuseppe, il proprietario e l'artista di questo sito, è scomparso il 29 maggio.
A scrivere siamo noi, i suoi tre nipoti: Eugenio, Gualtiero e Costanza.
Durante questo anno trascorso dalla notizia della malattia, nostro zio ha sempre continuato il suo lavoro con passione, anche se con crescente affaticamento, tenendo nascosta la sua condizione al di fuori della cerchia famigliare.
Dai suoi ultimi messaggi avrete inteso la grande speranza di riprendersi e ricominciare a pieno ritmo la sua attività, pieno di mille e più progetti, come suo solito.
Questa terribile notizia ha colto di sorpresa anche la sua famiglia pur se a conoscenza della reale situazione: lo zio se n'è andato in un battito d'ali, con la dignità di un imperatore.
I pennelli ancora sporchi, i barattoli dei colori aperti, nel laboratorio tutto lascia ad intendere il suo imminente ritorno.

Vi ringraziamo di cuore per la vicinanza dimostratagli durante tutto il periodo della malattia, siamo certi sia stato di grande incoraggiamento.

Il mio letto è come una barchetta;
Tata mi aiuta quando mi imbarco;
In un paltò da marinaio m’affagotta
E nel buio mi spinge per un varco.

Di notte salgo a bordo e farfuglio
Buonanotte a tutti gli amici sulla sponda;
Serro gli occhi e navigo oltre lo scoglio
E non vedo e non sento che l’onda.

Talvolta mi porto qualcosa sul guanciale,
Come accorti marinai devono fare;
Forse una fetta di torta nuziale,
Forse uno o due ninnoli per giocare.

Ogni notte timono al tempo della ninna;
E quando la luce del giorno è tornata,
In rifugio accosta alla colonna,
La mia barchetta ritrovo ormeggiata.

"Il mio letto è una nave", Robert Louis Stevenson

Giuseppe Barbazeni

P.S. Ci scusiamo con tutti gli utenti che non hanno ricevuto risposta nelle ultime settimane, provvederemo a rispondere a ognuno di voi nei prossimi giorni.

16 MAGGIO 2021: Eccomi qui dopo un lungo periodo di silenzio, ad aggiornarvi sulla situazione quì a LH. Dalle serie di esami completi recentemente effettuati (che devo effettuare ogni quattro mesi circa) risulta che il tumore polmonare si è fermato e in diversi punti anche ritirato. Questo vuol dire che la terapia cominciata a gennaio funziona bene, e quindi si continua con questa. Purtroppo questi medicinali sono molto "pesanti" e hanno una serie di effetti collaterali, tra le quali le più evidenti sono la stanchezza cronica e il "fiato corto", che a volte, come successo in questi ultimi giorni, possono portare a problemi  di salute aggiuntivi che vanno risolti di volta in volta.  Pertanto, le vendite on-line continuano, ma dovete continuare ad avere pazienza se non sono veloce come "ai vecchi tempi" perchè posso garantire la mia presenza al computer sempre e solo per 4/6 ore al giorno. Devo inoltre annunciarvi che le vendite saranno sospese dal 3 al 21 giugno: mia moglie deve purtroppo assentarsi per andare urgentemente in Ucraina per seri motivi familiari, e senza la mia "aiutante" non riesco a seguire la preparazione e il confezionamento dei pacchetti: portate pazienza.............. Ringrazio ancora tutti per gli auguri e i messaggi di sostegno che ricevo continuamente, e chiedo scusa se spesso non riesco a rispondere come vorrei.

11 MARZO 2021: Con oggi termina il mio periodo di riposo: mi ha fatto molto bene, e sono quindi pronto a tornare "operativo", anche se sempre con orario "ridotto"... In questi giorni sono riuscito a portare a termine alcune sculture rimaste "in sospeso" nei mesi precedenti, per cui le porterò dal mio fonditore il prima possibile (sperando  che non mi combini "disastri" come già avvenuto....). Voglio ringraziare di cuore ancora una volta tutti coloro che in questi giorni mi hanno inviati messaggi di sostegno e di auguri: li apprezzo sempre molto e mi aiutano ad affrontare questo periodo "difficile".

25 FEBBRAIO 2021: ieri ho avuto la visita medica programmata in ospedale: i medici dicono che tutto sta andando bene e che la terapia sta funzionando ma mi hanno trovato abbastanza stanco e quindi mi hanno prescritto un periodo di riposo. Purtroppo questa tipo di terapie antitumorali sono abbastanza "difficili" da sopportare e presentano diversi effetti collaterali tra i quali una stanchezza e una mancanza di fiato cronici. In queste condizioni diventa quindi difficile anche preparare gli ordini, in quanto il lavoro è un continuo alzarsi e sedersi per andare dal banco di lavoro agli scaffali dove sono riposte le scatolette con i vari codici. Quindi dal 1° al 10 di marzo devo sospendere le vendite per prendermi un periodo di riposo. Tuttavia vedrò in questo tempo di completare la scvultura di tutte le figure rimaste incomplete da ormai un anno a causa delle difficoltà della mia mia malattia dei mesi scorsi. Ringrazio tutti per il supporto morale e materiale, e ci vediamo presto...........                                
(P.S.: "by the way", alcuni nuovi articoli aggiunti alla pagina "FIGURE DI SECONDA MANO")

11 GENNAIO 2021: Buongiorno a tutti!! Dopo un lungo periodo di silenzio eccomi di nuovo quì con un aggiornamento. Queste ultime settimane sono state molto difficili per la mia salute. A causa di una serie di errori commessi dal team medico che mi ha seguito fino alla fine di ottobre, e che hanno causato problemi totalmente evitabili per la mia salute, ho scelto/dovuto cambiare ospedale e alla fine per rimediare ai danni, ho finito per essere ricoverato due volte in ospedale, una a metà dicembre, e la seconda il 3 di gennaio con il mio definitivo rientro a casa sabato nel pomeriggio. Ora sono ovviamente abbastanza stanco e provato, ma mi sento nuovamente sulla strada giusta e quindi da ora in avanti, spero di poter proseguire con la mia terapia senza ulteriori complicazioni. Mi scuso quindi fin da ora se ci metterò qualche giorno in più per rispondere ai messaggi/ordini che mi invierete. Ringrazio nuovamente tutti coloro che in questi tempi hanno continuato a mandarmi i loro auguri, e mi scuso se in molti  casi non ho potuto rispondere. Quindi, Buon Anno nuovo a tutti, e torniamo al lavoro.................................  

5 DICEMBRE 2020:
Nonostante l'aiuto di mia moglie e di un caro amico, il mio attuale stato di salute mi rende comunque difficile preparare l'inatteso numero di ordini che sto ricevendo, e quindi sono costretto ad anticipare la fine dei saldi natalizi al 10 dicembre. Dall'11 dicembre il negozio online sarà chiuso fino alla fine del periodo natalizio (7 gennaio), di modo che potrò avere un lungo periodo di riposo per recuperare le forze, e anche permettere al mio fonditore di rifornire con calma il negozio. Grazie a tutti per la comprensione e gli auguri, sia natalizi che di pronta guarigione.

19 NOVEMBRE 2020: "VENDITA NATALIZIA": dal 20 novembre al 13 dicembre offro i seguenti sconti sulle bustine standard: 10% su ordini superiori a 45,00 euro, 15% su ordini superiori a 75,00 euro, 20% su ordini superiori a 120,00 euro. Tutti i prezzi sono da intendersi P&P esclusi. L'offerta è valida per tutti i range ma non è applicabile alle buste FOG, Regimental e Basic Impetus (su queste restano applicabili gli sconti ordinari per quantità riportati nella pagina "TERMINI E CONDIZIONI"). Per quanto riguarda la mia malattia, nell'ultimo mese ho avuto un periodo molto difficile e complicato, ma ora sembra che tutto stia andando di nuovo bene quindi guardo sempre avanti con fiducia. Ringrazio sempre tutti per il vostro supporto e i vostri auguri. Buon Natale a tutti voi, e speriamo che il nuovo anno veda la fine di questo dannato Covid.

9 NOVEMBRE 2020: Buongiorno a tutti. Eccomi quì dopo un periodo di silenzio per un aggiornamento sulle mie condizioni. La situazione non è molto buona, sia per quanto riguarda la mia malattia che per quanto riguarda l'incremento del Covid, motivo per cui la Lombardia è di nuovo in lockdown. Per la mia malattia, è un periodo difficile: sto aspettando delle risposte dall'ospedale in base alle quali deciderò riguardo alla ormai consueta vendita scontata natalizia. Vi prego quindi di avere un pò di pazienza, e mi scuso fin da ora se non sarò veloce nel rispondere ai vostri messaggi. Grazie a tutti e a presto.                                                                                                        

31 LUGLIO 2020:
Per la serie "I Lanzichenecchi", è da oggi disponibile e in vendita il cannone pesante.                                                                                                  


14 MAGGIO 2020: Dopo la sosta forzata dovuta al lockdown, oggi sono finalmente riuscito a recuperare il nuovo range sui Lanzichenecchi  che era pronto dal fonditore dalla metà di marzo. Quindi da oggi il range è ufficialmente in vendita. Voglio ora ringraziare tutti coloro che mi hanno mandato in questi giorni  messaggi di auguri: il recupero procede passo dopo passo e spero di poter tornare presto alla piena attività.

2 FEBBRAIO 2020: Vendita "PREZZI RIDOTTI" - Dal 5 al 23 di febbraio il costo delle bustine standard di fanteria e cavalleria è ridotto del 15%. I nuovi prezzi saranno i seguenti: Bustina di fanteria (comando incluso): 3,30 euro - Bustina di cavalleria non bardata (Comando incluso): 3,75 euro - Bustina di Cavalleria Bardata (Comando incluso): 3,90 euro. Tutti gli altri prezzi non quotati quì (Generali, Artiglieria, set speciali) restano invariati. Nel corso della vendita gli sconti per quantità sulle bustine base sono sospesi fino all'importo di 220,00 euro (in questo caso calcolerò lo sconto del 20% sui prezzi pieni pre-offerta), ma restano validi per le buste FOG, Reggimento e Basic Impetus. Inoltre nel corso della vendita l'importo minimo dell'ordine sarà di 25,00 euro.

29 Gennaio 2020: Ho quasi finito di scolpire le ultime figure per il nuovo range sui Lanzichenecchi, che penso potrà essere in vendita attorno alla metà di Marzo, dopodichè passerò ai Franchi per il range "Roma: amici e/o nemici".

14 Novembre 2019:
Un nuovo range è da oggi disponibile in vendita: Gli Orchi fantasy. Anche su questo range sono applicabili gli sconti della vendita natalizia (il mio regalo di Natale per coloro che mi hanno supportato in quest'ultimo anno e ... per quelli che lo faranno in futuro!!!                                                                                                    


13 Novembre 2019: VENDITA NATALIZIA: dal 16 novembre al 18 dicembre offrirò i seguenti sconti sulle bustine base: 10% su ordini superiori a 42,00 euro, 15% su quelli superiori a 75,00 euro, 20% su quelli superiori a 115,00 euro, 25% su quelli superiori a 260,00 euro. Tutti i prezzi sono da intendersi P&P esclusa. Gli sconti sono validi su tutti i range, ma non sono applicabili alle buste FOG, Reggimento e Basic Impetus (per le quali restano comunque applicabili gli sconti di quantità come indicato sulla pagina "Condizioni di vendita". Grazie a tutti per il vostro supporto.

16 OTTOBRE 2019: Nella galleria è ora possibile vedere alcune immagini su quello che c'è attualmente sul mio banco da lavoro........................                                                                                         

8 GIUGNO 2019:
Due nuovi codici di fanteria musulmana con spada sono da ora disponibili.


14 MARZO 2019:
"VENDITA DI PRIMAVERA": dal 19 Marzo al 20 Aprile applicherò i seguenti sconti sugli ordini di bustine base: 15% su quelli superiori a 45,00 euro (P&P esclusa) e 20% su quelli superiori a 110,00 euro (P&P esclusa). Gli sconti sono validi per tutti i range ma non sono applicabili alle buste FOG, Reggimento e Basic Impetus (per le quali restano comunque validi gli sconti per quantità come indicato sulla pagina "Condizioni di vendita". Quindi buona primavera a tutti.                         

                                                                                             
21 FEBBRAIO 2019: Vendita "prezzi abbassati": dal 24 Febbraio al 17 Marzo il costo delle bustine base in 15mm. è abbassato del 15%. I nuovi prezzi saranno come segue: Generali: 4,20 euro; cavalleria bardata (comando incluso): 3,75 euro; cavalleria non bardata (comando incluso): 3,65 euro; fanteria (comando incluso): 3,20 euro; artiglieria: 4,00 euro. Tutti gli altri prezzi non citati resteranno invariati. Nel corso dell'offerta gli sconti per quantità sulle bustine base saranno sospesi fino all'importo di 220,00 euro (inquesto caso applicherò il 20% di sconto sul prezzo di  listino ufficiale). Nel corso della vendita l'ordine minimo sarà di 25,00 euro.                                                                                                                                  
©2019 Legio Heroica di Giuseppe Barbazeni. Tutti i diritti sono riservati.